A cosa serve?

Il sotto-pannello SSID, qualora l'hardware installato abbia anche funzionalità di access-point, consente di definire il "nome" della rete Wi-Fi della location.

Tale impostazione è utile all’amministratore per assegnare alla connessione Wi-Fi della struttura un nome familiare e facilmente identificabile dagli ospiti, in maniera da rendere più semplice la procedura di connessione per gli utenti.

Nel caso si utilizzassero Access Point aggiuntivi per estendere il segnale della rete ospiti, è altamente consigliato impostare lo stesso SSID su tutti gli Access Point e sul Gateway, in modo da rendere trasparente il passaggio di un dispositivo tra le antenne ed il Gateway stesso.


Strumenti SSID

Per effettuare la modifica SSID, è sufficiente cliccare sul pulsante "Modifica" che viene visualizzato a destra del form di compilazione contenente il nome identificativo attualmente in uso. 

Successivamente, scrivere nel form il nuovo nome identificativo della rete prescelto e cliccare sul pulsante “Salva” posto nella parte sinistra della schermata. A questo punto la modifica sarà effettiva nel giro di 10-15 minuti.


N.B. Su alcuni modelli di Gateway (Mikrotik) è possibile decidere di disattivare la radio Wi-Fi interna, ad esempio se questo si trova in una zona che non si desidera che venga coperta, oppure se si dispone già di altri Access Point dedicati che coprono la stessa zone dove è presente il Gateway.

Per fare ciò è necessario recarsi su Impostazioni > Networking > Configurazione rete, cliccare sul bottone verde "Strumenti" quindi cambiare lo "Stato WiFi" e salvare; la modifica sarà effettiva nel giro di 10-15 minuti.