A cosa serve?

Il pannello di Creazione account permette all’amministratore di generare manualmente account di accesso al sistema, da distribuire eventualmente agli utenti o allo staff. Per accedervi, scegliere la voce “Account Utente” sul menù laterale sinistro del sistema e successivamente "Nuovo Account".



Creare un account

Per creare un account è sufficiente scegliere la tipologia di account che si vuole generare e compilare gli ulteriori campi presenti nella scherata. È possibile creare tre tipologie di account:

  • Account “preimpostati” (ossia generati associandoli ad uno dei profili configurati sul sistema)
  • Account “dispositivo” (dispositivi autorizzati alla navigazione libera tramite MAC address).
  • Account “a scadenza” (non associati a un profilo, definiti in fase di creazione e con scadenza fissa).


Creazione account “preimpostati”

Questa funzione permette all'amministratore di generare in maniera rapida account aventi tutte le caratteristiche di un profilo di navigazione con distribuzione manuale, scelto tra quelli già impostati nel pannello “Profili”.

Si segnala che, al fine di ottenere la creazione di un account di questo tipo, è necessario che prima nel sistema sia stato configurato e reso attivo almeno un profilo con distribuzione manuale.

Per procedere alla creazione, selezionare la scheda “Preimpostati” visualizzata nella schermata. All’apparire dell’elenco dei profili a distribuzione manuale disponibili, selezionare il profilo prescelto. Inserire quindi eventuali “Dati utente” richiesti, tenendo presente che in questa schermata tutti i campi contrassegnati dal simbolo * prevedono la compilazione obbligatoria.

Nel caso in cui la piattaforma sia stata integrata al software PMS della struttura sarà possibile utilizzare questa integrazione per recuperare direttamente i dati degli ospiti.


N.B. I campi “Dati utente” che il sistema richiede, nonché l’obbligatorietà di compilazione di uno o più campi, dipendono dalle impostazioni di raccolta dati configurate dall’amministratore per il profilo prescelto.


Per completare la creazione di un account, cliccare sul pulsante “Crea account”.



Creazione account dispositivo

Questa funzione permette di creare account persistenti (ovvero sempre connessi) e senza scadenza, specificando il MAC Address del device che si intende far navigare e gli eventuali dati aggiuntivi (facoltativi) per identificare l'ospite o il membro dello staff.

Nel caso in cui la piattaforma sia stata integrata al software PMS della struttura sarà possibile utilizzare questa integrazione per recuperare direttamente i dati degli ospiti.

La funzione si rivela particolarmente utile qualora sia necessario far navigare sotto la rete ospiti dispositivi che necessitano di una connessione verso Internet sempre attiva (es. Smart TV, device dello staff, etc.).

N.B. Per utilizzare la funzione, è necessario conoscere l’indirizzo MAC Address esatto del dispositivo da autorizzare. Si ricorda che ogni dispositivo ha un indirizzo MAC Address univoco e diverso dagli altri. Qualora il dispositivo da autorizzare possieda più schede di rete (si pensi ad un computer portatile dotato di scheda Wi-Fi e di porta ethernet per la connessione via cavo) dovranno essere autorizzati/bloccati i MAC Address corretti con cui il dispositivo si presenta al sistema (ad esempio se si collega via cavo bisogna ottenere il MAC della scheda di rete ethernet).



Creazione account a scadenza

Permette di generare un tipo di account il cui utilizzo si basa su una data di scadenza preimpostata, questa funzione viene generalmente utilizzata in occasione di eventi che prevedano l’accesso simultaneo di più utenti (es.: meeting).

Sarà quindi possibile creare un singolo account valido per un numero di utenti simultanei definibile in fase di creazione dell’account.

Per procedere alla creazione, è sufficiente selezionare la scheda “A scadenza” visualizzata nella schermata, all’apparire dei campi di inserimento parametri procedere alla loro compilazione.

  1. Scadenza: è necessario scegliere una data che rappresenterà il giorno fino al quale sarà valido l’account, che sarà disattivato alle 23.59 della data selezionata.
  2. Utenti simultanei: indica il numero massimo di utenze contemporanee che possono navigare utilizzando l'account.
  3. Prezzo: indica il costo dell'account.
  4. Timeout inattività: definisce dopo quanti minuti di inattività (assenza di traffico) viene disconnesso il singolo utente.
  5. Vlan associata: permette di assegnare, nel caso il vostro profilo commerciale lo preveda, banda minima garantita all'account che si va a creare
  6.  Username: consente di assegnare uno username personalizzato all'account.
  7. Password: consente di assegnare una password personalizzata all'account.
  8. Limite banda upload: consente di stabilire un limite massimo di banda (velocità di trasferimento dati) in upload.
  9. Limite banda download: consente di stabilire un limite massimo di banda (velocità di trasferimento dati) in download.


Una volta impostate la caratteristiche dell’account, inserire nella tabella “Dati utente” le informazioni relative all’utilizzatore di riferimento.

Ultimate queste operazioni, cliccare sul pulsante “Crea account” per completare la procedura.


N.B. Tutti i campi contrassegnati dal simbolo * prevedono la compilazione obbligatoria.



Pagina di visualizzazione credenziali

Una volta generato un account, il sistema propone una schermata di visualizzazione credenziali, ovvero un voucher digitale riassuntivo dei dati dell’account appena prodotto.

Da questa pagina sarà possibile stampare il voucher in formato PDF oppure cartaceo per consegnarlo all'ospite, sarà inoltre possibile inviare le credenziali tramite SMS oppure tramite mail.


N.B. Si segnala che questi dettagli derivano dalle impostazioni relative al profilo di base prescelto per creare l’account o, nel caso di un account a scadenza, possono essere state impostate manualmente al momento della generazione dell’account da parte dell’operatore.