Il mancato accesso da parte di alcuni singoli clienti può dipendere dalle configurazioni inserite sul dispositivo con cui si tenta di connettersi alla rete.
A livello generale, per un corretto funzionamento del sistema è necessario che ogni dispositivo che si connette abbia:
1) La scheda di rete abilitata ad ottenere l'indirizzo IP dalla rete (DHCP attivo, NO IP statico).
2) Il browser utilizzato per navigare aggiornato ad una delle ultime versioni disponibili.
3) Il browser deve essere abilitato al salvataggio dei cookie.
4) Nelle impostazioni del browser non sia attivo nessun Proxy. In presenza di Proxy è necessario provvedere ad una temporanea disattivazione.
5) Nelle impostazioni di sicurezza del dispositivo non siano attivi programmi di sicurezza particolarmente "aggressivi" che possano bloccare alcune funzioni base (ad esempio la ridirezione su pagine web).
Inoltre è importante ricordarsi che il primo accesso alla piattaforma deve essere fatto attraverso un sito http (ad es. governo.it) e NON attraverso un sito https (NO google.it). Una volta creato un'account, la navigazione sarà ovviamente libera verso qualsiasi tipo di sito.