A cosa serve?
Il pannello Guestbook permette all’amministratore del sistema di gestire i feedback lasciati dagli utenti tramite l’apposito widget inserito nel Guest Portal. Da qui è possibile visualizzare, ordinare, moderare e condividere sui social network prescelti i feedback ricevuti.
Si segnala che per ottenere i feedback è necessario inserire nel Guest Portal il widget “Guestbook” (da non confondersi con “Vetrina recensioni”, che è invece il widget per rendere visibili agli utenti del Guest Portal i feedback approvati dall’amministratore).
Tabella Cronologia Guestbook
Filtri di ricerca feedback
Per consultare liste di feedback personalizzate in base alle proprie necessità, il sistema mette a disposizione dell’amministratore o dell’utente di sistema incaricato della gestione dei feedback alcuni filtri di ricerca, controllabili utilizzando i relativi menù a tendina. Nello specifico:
- Voto: filtra i risultati in base al numero di stelle ricevute nel feedback.
- Stato: filtra i risultati in base allo stato di moderazione del commento (attesa moderazione/approvato/non approvato).
- Periodo: filtra i risultati in base al periodo in cui il feedback è stato ricevuto.
Una volta impostati i filtri di ricerca, è sufficiente cliccare sul pulsante “Cerca” per visualizzare la lista desiderata.
Colonne della tabella Guestbook
Le colonne della tabella Guestbook descrivono tutti i dettagli relativi ai feedback ricevuti e visualizzati nella lista di volta in volta configurata dall’amministratore.
Cliccando sul nome di ogni colonna, è possibile ordinare la lista (in ordine crescente o decrescente) in base al parametro che la colonna descrive. I parametri sono:
- Data: indica la data e l’orario esatti in cui un feedback è stato ricevuto.
- Nome: mostra il nome o il nickname inserito dall’utente che ha lasciato il feedback. Si noti che i feedback possono essere ricevuti anche in forma anonima.
- Email: mostra l’indirizzo email di chi ha lasciato il feedback. Come per il nome, l’indirizzo email viene chiesto all’utente, che tuttavia è libero di non fornirlo.
- Voto: mostra il voto, espresso sotto forma di stelle da 1 a 5, assegnato da chi ha lasciato il feedback. Per lasciare un feedback è obbligatorio assegnare un voto.
- Titolo: in questo campo viene riportato il titolo della recensione lasciata dall’utente. Per lasciare un feedback, è obbligatorio inserire un titolo.
- Recensione: visualizza il testo esteso del feedback, così come inserito dall’utente. La versione estesa del testo non è obbligatoria per l’utente.
- Stato: indica lo stato di moderazione del feedback (in attesa di moderazione, approvato, non approvato)
- Tipo: mostra il tipo di feedback lasciato dall’utente, ovvero recensione dettagliata (l’utente ha compilato anche uno o più campi tra “Testo esteso”, “Nome/nickname” o “Email”) o recensione semplice (l’utente ha compilato solo i campi Voto e Titolo).
All’interno di una lista di feedback, è inoltre possibile affinare la ricerca in base a un riferimento testuale preciso.
Per farlo, è sufficiente inserire il testo da ricercare nel form “Cerca:”, presente nella parte alta destra della tabella Guestbook. In questo modo verranno visualizzati i soli commenti contenenti il riferimento testuale prescelto.
Funzioni di amministrazione Guestbook
Strumenti
Gli strumenti della tabella Guestbook permettono all’amministratore di gestire, moderare e condividere in maniera semplice i feedback ricevuti. Una volta impostata la lista di recensioni sulla quale si intende agire, è possibile utilizzare per ogni singolo commento gli strumenti disponibili:
- Moderazione: consente di scegliere se rendere visibili o meno i feedback all’interno del widget “Vetrina recensioni”, impostato sul Guest Portal. Cliccando sull’icona, si accede a una schermata riassuntiva contenente i dettagli del feedback selezionato. Cliccando sui tasti “Accetta” o “Rifiuta” l’amministratore può moderare il commento, approvandolo e quindi rendendolo visibile agli utenti oppure non approvandolo, mantenendolo quindi nascosto.
- Condivisione: dà la possibilità di condividere un particolare feedback sulle pagine e sui profili dei social network della struttura. Cliccando sull’icona, si accede a una schermata di selezione del social network sul quale condividere la recensione scelta. Una volta selezionato il social network, si può decidere se condividere il feedback associandolo a un messaggio automatico o se pubblicarlo personalizzando lo snippet di condivisione. Cliccando infine sul pulsante “Pubblica”, il commento verrà automaticamente condiviso sui social network selezionati.