A cosa serve?

Il pannello “Landing Page” consente all’amministratore di impostare la pagina alla quale l’utente viene reindirizzato una volta effettuato l’accesso a Internet mediante il sistema. 

Usando questa funzione è possibile personalizzare l’esperienza di navigazione degli utenti, fornendo loro comunicazioni mirate o ponendo alla loro attenzione siti o messaggi promozionali di particolare interesse per la location.

N.B. La Landing Page è visibile solamente sui dispositivi Apple e per tutti quei dispositivi che effettuano l'accesso manuale tramite browser. Per chi accede tramite Android la pagina non viene visualizzata.


Tabella Landing Page

Colonne della tabella Landing Page

Le colonne della tabella Landing Page descrivono le informazioni principali relative alle singole Landing Page create tramite il composer. Tali informazioni sono:

  • Nome: mostra il nome che l’amministratore ha assegnato alla Landing Page al momento della sua creazione.
  • Descrizione: riporta la descrizione della pagina inserita da chi l’ha creata o editata per ultimo.
  • Stato: indica lo stato di attivazione o disattivazione della Landing Page, e quindi la sua effettiva visibilità per gli utenti. Si segnala che è possibile mostrare una sola Landing Page alla volta. Qualora si tenti di attivare contemporaneamente una seconda Landing Page, il sistema provvederà automaticamente a disattivare quella che in precedenza era attiva.
  • Strumenti: contiene i pulsanti con cui l’amministratore può agire su un determinato elemento dell’elenco Landing Page. Le azioni disponibili sono tre: la visione di un’anteprima della Landing Page, la sua modifica e l’eliminazione di una Landing Page.


Strumenti

Gli strumenti della tabella Landing Page permettono all’amministratore di consultare un’anteprima di un particolare Landing Page, di modificarla o di eliminarla in maniera definitiva dalla piattaforma. 

Nello specifico:

  • Anteprima: il pulsante di anteprima conduce a una schermata di preview della Landing Page selezionata, nella quale è possibile visualizzare il layout della pagina. Si noti che la preview è utile al solo fine di verificare come la Landing Page apparirà agli utenti, dato che non è possibile utilizzare le funzioni presenti sulla pagina. Si segnala che la Landing Page viene automaticamente mostrata nel suo formato per consultazione da monitor. Utilizzando i pulsanti posti nella barra di anteprima in alto, è invece possibile testare altri formati di visualizzazione, differenziati in base al tipo di dispositivo utilizzato (tablet o smartphone).
  • Modifica: il pulsante di modifica permette all’amministratore di aprire la pagina del Landing Page Composer, lo strumento di creazione e modifica delle Landing Page. In questa schermata, l’amministratore può apportare tutte le variazioni che ritiene opportune, nelle modalità che vengono descritte nella guida alla creazione delle Landing Page.
  • Elimina: il pulsante di eliminazione permette all’amministratore di cancellare una particolare Landing Page. Al momento del clic, compare un messaggio di conferma che richiede l’autorizzazione a procedere con l’eliminazione. Cliccando su “Conferma”, l’elemento viene eliminato definitivamente.

Opzioni della Landing Page

Cliccando sul tasto "Opzioni" la Landing Page può essere impostata a scelta tra:

  • Pagina di benvenuto con informazioni relative all’account e alla sessione di navigazione.
  • Landing page personalizzata.
  • Pagina esterna.

Per impostare il tipo di Landing Page prescelta, è sufficiente cliccare sul selettore corrispondente all’opzione desiderata e successivamente cliccare su “Salva Landing Page”.


Pagina di benvenuto con informazioni

Scegliendo questa tipologia di Landing page, è possibile reindirizzare gli utenti connessi a una pagina di benvenuto standard. 

In essa vengono visualizzate in maniera automatica informazioni relative allo stato dell’account, come il tempo di connessione rimasto all’utente per la navigazione o il tipo di account che è stato utilizzato per effettuare l’accesso.


Landing page personalizzata - Landing Page Composer

Il Landing Page Composer permette all’amministratore di generare in maniera semplice e con un alto livello di personalizzazione una o più Landing Page che si desidera mostrare agli utenti connessi alla rete della location.

Per accedere al Landing Page Composer, è sufficiente entrare nel pannello Landing Page e cliccare sul pulsante “Crea Landing Page”, posto in alto a destra sopra la tabella elenco Landing Page.


Creare la struttura di una Landing Page

Per creare la struttura di una Landing Page tramite i comandi del Landing Page Composer, è necessario prima conoscerne gli elementi fondamentali.

La struttura di una Landing Page è basata su contenitori aventi differenti livelli e funzioni di personalizzazione. Tali contenitori si suddividono in:

  • Righe: le righe sono l’elemento organizzativo fondamentale della pagina e contengono tutti gli altri elementi. E' possibile creare righe a singola colonna oppure a doppia colonna, utilizzando i comandi del Composer. Qualora si inseriscano più righe, ciascuna nuova riga viene automaticamente collocata al di sotto della riga precedente. Le righe sono trascinabili e possono essere posizionate ovunque all’interno della pagina. Si segnala che nel momento in cui una riga viene spostata, vengono spostati anche tutti gli elementi in essa contenuti.
  • Moduli: all’interno delle righe, è possibile inserire dei moduli. I moduli fungono da contenitori per i widget della Landing Page, nonché da elementi organizzativi della struttura della pagina. Qualora si inseriscano più moduli, ciascun nuovo modulo viene automaticamente collocato, nella propria colonna di appartenenza, al di sotto del precedente. È possibile trascinarli e personalizzarne la posizione. Nel momento in cui un modulo viene spostato, vengono spostati anche i widget in esso contenuti. All’interno di ogni modulo, può essere contenuto un solo widget.
  • Widget: i widget rappresentano i veri e propri elementi di contenuto che possono essere collocati all’interno della Landing Page. Esistono diverse tipologie di widget disponibili, per ulteriori informazioni consultare la guida alle “Tipologie di Widget e procedure di inserimento”.

Comandi del Guest Portal Composer

Il Landing Page Composer dispone di alcuni pulsanti fondamentali:

  • Aggiungi riga singola: questa funzione permette di aggiungere alla Landing Page una riga a colonna singola. La riga creata usando questa funzione sarà dunque caratterizzata da un’unica colonna nella quale inserire i moduli, che occuperanno l’intera estensione della colonna stessa.
  • Aggiungi riga doppia: il pulsante consente di aggiungere alla Landing Page una riga a colonna doppia. La riga creata supporterà quindi l’inserimento dei moduli su due colonne affiancate, ciascuna occupante metà dell’estensione totale della riga stessa.
  • Informazioni template: cliccando su questo pulsante, appare un form contenente due campi testo da compilare (Nome e Descrizione) con informazioni da assegnare al template della Landing Page. Una volta inserite le info desiderate, cliccare su conferma per rendere effettive le modifiche.
  • Salva Template: permette di salvare il template della Landing Page.
  • Anteprima: il pulsante di anteprima conduce a una schermata di anteprima della Landing Page selezionata. Si segnala che la Landing Page viene automaticamente mostrata nel suo formato per consultazione da PC. Utilizzando i pulsanti posti nella barra di anteprima in alto, è possibile osservare gli altri formati di visualizzazione, differenziati in base al tipo di dispositivo utilizzato (tablet o smartphone);
  • Aggiungi Modulo: il pulsante consente di inserire ulteriori moduli all’interno della riga desiderata oltre a quello di default inserito automaticamente creando la riga.
  • Trascina Elemento: la funzione consente di spostare gli elementi trascinabili della pagina nella posizione desiderata. Per spostare un elemento della Landing Page è sufficiente tenere cliccato sulla relativa icona di trascinamento, spostarla in corrispondenza della posizione desiderata e rilasciare quindi il tasto del mouse.
  • Elimina Elemento: permette di eliminare moduli e righe precedentemente inseriti nella pagina. Per eliminare gli elementi, è sufficiente cliccare sul pulsante. Apparirà un messaggio di conferma dell’eliminazione. Cliccare “Ok” per ultimare la procedura. Si segnala che eliminando un modulo viene automaticamente eliminato il widget in esso contenuto. Eliminando invece una riga, vengono automaticamente eliminati tutti i moduli in essa contenuti e i relativi widget.
  • Inserisci Widget: cliccando su questo pulsante, si può inserire all’interno del modulo scelto il widget desiderato tra quelli disponibili.

 

Tipologie di Widget e loro inserimento

Questi i tipi di widget attualmente disponibili sul sistema. Per aggiungerli, è sufficiente cliccare sul pulsante “Inserisci Widget” e scegliere dall’elenco l’elemento desiderato. Ciascun widget, una volta inserito, può necessitare ulteriori impostazioni specifiche, da configurarsi al momento dell’inserimento. 


Ecco nel dettaglio le tipologie e le relative procedure di configurazione:

  • Testo: consente di mostrare agli utenti un messaggio completamente personalizzabile. Al momento dell’inserimento, appare un form da compilare composto da un titolo e un corpo del testo. Una volta inserite le informazioni, cliccare sul pulsante “Salva” per rendere effettive le impostazioni o “Elimina” per annullare l’operazione.
  • Testo Multilingua: funziona come il widget "Testo" permettendo però di comporre messaggi in più lingue diverse contemporaneamente, il sistema presenterà all'utente il messaggio nella lingua corrispondente alle impostazioni del device utilizzato per navigare.
  • Banner: permette di incorporare all’interno della Landing Page un’immagine (banner o logo della location). Al momento dell’inserimento, il sistema richiede di caricare dal computer il file di immagine desiderato e, se lo si desidera, di indicare il link al quale ridirigere gli utenti che facciano clic sull’immagine. È possibile inserire file in formato JPG, GIF e PNG. Si segnala che, per impostazione di default, l’immagine viene automaticamente centrata all’interno del modulo nel quale viene collocata. Cliccare sul pulsante “Salva” per rendere effettive le impostazioni o “Elimina” per annullare l’operazione.
  • Spaziatore: ha la funzione di inserire uno spazio vuoto tra i widget presenti all’interno della Landing Page, contribuendo all’organizzazione estetica della pagina. Durante la procedura di inserimento, appare un menù a tendina che richiede di impostare l’altezza della spaziatura desiderata in base a valori preconfigurati (da 1 a 5). Cliccare poi sul pulsante “Salva” per rendere effettive le impostazioni o “Elimina” per annullare l’operazione.
  • Vetrina recensioni: mostra agli utenti i feedback lasciati dagli ospiti della location, che siano precedentemente stati approvati dall’amministratore del sistema. Al momento dell’inserimento, viene richiesto di configurare il numero di recensioni da visualizzare. È possibile scegliere di mostrare 3, 5 o 7 recensioni. Cliccare poi sul pulsante “Salva” per rendere effettive le impostazioni o “Elimina” per annullare l’operazione.

                                                                                                             

  • Meteo: permette di mostrare informazioni sulle condizioni meteorologiche e le previsioni relative a un luogo impostato dall’amministratore. Durante l’inserimento, viene richiesto di scegliere la località per la quale si desidera ottenere le previsioni meteo, scrivendone il nome sul form testuale che viene visualizzato a schermo. Cliccare poi sul pulsante “Salva” per rendere effettive le impostazioni o “Elimina” per annullare l’operazione.
  • Google notizie: mostra le ultime notizie pubblicate su Internet, aggiornate in tempo reale. L’inserimento di questo widget non richiede nessuna ulteriore configurazione. All’utente vengono mostrate le news, se disponibili, dell’area geografica corrispondente alla lingua impostata sul browser con il quale si accede al sistema. È comunque disponibile un menù a tendina tramite il quale l’utente può scegliere l’area geografica (e la lingua) della quale visualizzare le notizie. Facendo clic su ciascuna news l’utente accede a una pagina di approfondimento nella quale è riportato l’abstract completo della notizia. Da tale pagina è possibile accedere, cliccando sul titolo di ciascuna news, al sito web sul quale è pubblicata la versione originale della notizia. Se l’utente tenta di accedere a una risorsa esterna mentre non è autenticato, verrà ridiretto alla “portal page” in modo da completare la procedura di autenticazione necessaria per accedere a Internet.
  • Places: il widget mostra un elenco di luoghi e attività commerciali nelle vicinanze, estrapolato dalla lista di luoghi registrati su Google Maps. I luoghi vengono mostrati agli utenti suddivisi per categorie cliccabili e sono ordinati in base alla distanza degli stessi dalla location. Quando un utente clicca su un luogo, appare la relativa scheda contenente mappa, indirizzo e descrizione del luogo segnalato, nonché alcune foto e un breve elenco di recensioni. Tutti questi dati ed elementi multimediali sono sincronizzati con le informazioni presenti su Google Maps. L’amministratore del sistema può scegliere le categorie di luoghi da visualizzare e può inserire luoghi personalizzati, che verranno evidenziati in cima all’elenco della relativa categoria.

                       

  • Quick review: tramite questo widget è possibile chiedere agli ospiti un parere immediato e in tempo reale su come si stanno trovano nella location, utilizzando le apposite funzioni di Quick Review presenti nel menù "Marketing".


Pagina esterna

 Scegliendo questa tipologia di Landing Page l’amministratore può reindirizzare l’utente che si è appena connesso a una pagina web esterna (sito della struttura, pagina di promozioni, ecc.), in questo modo è possibile veicolare messaggi promozionali personalizzati o aumentare la visibilità di contenuti particolarmente rilevanti per la location. 

Per impostare una landing page esterna è necessario selezionare la relativa opzione e inserire l’indirizzo (completo di http:// o https://) della risorsa verso la quale indirizzare l’utente.