A cosa serve?

Il pannello Guest Portal consente di creare uno o più Guest Portal. Si tratta di una pagina personalizzabile che viene visualizzata al momento dell’apertura del browser dagli utenti connessi alla rete della location. Il Guest Portal rappresenta per l’amministratore del sistema un utile strumento per comunicare con tutti gli utenti che si connettono utilizzando il servizio della struttura. Ad esempio, tramite il Guest Portal è possibile comunicare e mostrare agli ospiti:

  • Informazioni sugli appuntamenti e gli eventi organizzati dalla struttura.
  • Le previsioni meteorologiche riguardanti una location predefinita dall'amministratore.
  • Comunicazioni di servizio inerenti la location.
  • Recensioni lasciate da altri utenti e ospiti dell’albergo.
  • Le ultime news dal mondo.
  • Il collegamento alla Portal Page del sistema, tramite cui poter accedere a Internet.
  • L’elenco dei siti liberamente consultabili dall'utente messi a disposizione dall'amministratore del sistema.

L’elenco dei Guest Portal riporta per impostazione predefinita tutti i Guest Portal ordinati in ordine alfabetico rispetto al nome loro assegnato.


Tabella Guest Portal

Colonne della tabella Guest Portal

Le colonne della tabella Guest Portal descrivono le informazioni principali relative ai singoli Guest Portal creati. Tali informazioni sono:

  • Nome: mostra il nome che l’amministratore ha assegnato al Guest Portal al momento della sua creazione.
  • Descrizione: riporta la descrizione della pagina inserita da chi l’ha creata o editata per ultimo.
  • Stato: indica lo stato di attivazione o disattivazione del Guest Portal, e quindi la sua effettiva visibilità per gli utenti. Si segnala che è possibile mostrare un solo Guest Portal alla volta. Qualora si tenti di attivare contemporaneamente un secondo Guest Portal, il sistema provvederà automaticamente a disattivare quello che in precedenza era attivo.
  • Strumenti: contiene i pulsanti con cui l’amministratore può agire su un determinato elemento dell’elenco Guest Portal. Le azioni disponibili sono tre: la visione di un’anteprima del Guest Portal, la sua modifica e l’eliminazione di un Guest Portal.


Strumenti

Gli strumenti della tabella Guest Portal permettono all’amministratore di consultare un’anteprima di uno specifico Guest Portal, di modificarlo o di eliminarlo in maniera definitiva dalla piattaforma. 

Nel dettaglio:

  • Anteprima: il pulsante di anteprima conduce a una schermata di preview del Guest Portal selezionato, nella quale è possibile visualizzare il layout della pagina. Si noti che la preview è utile al solo fine di verificare come il Guest Portal apparirà agli utenti, dato che non è possibile utilizzare le funzioni presenti sulla pagina. Si segnala che il Guest Portal viene automaticamente mostrato nel suo formato per consultazione da monitor. Utilizzando i pulsanti posti nella barra di anteprima in alto, è invece possibile testare altri formati di visualizzazione, differenziati in base al tipo di dispositivo utilizzato (tablet o smartphone).
  • Modifica: il pulsante di modifica permette all’amministratore di aprire la pagina del Guest Portal Composer, ovvero lo strumento di creazione e modifica. In questa schermata, l’amministratore può apportare tutte le variazioni che ritiene opportune, nelle modalità che vengono descritte nella guida alla creazione dei Guest Portal.
  • Elimina: il pulsante di eliminazione permette all’amministratore di cancellare un particolare Guest Portal. Al momento del clic, compare un messaggio di conferma che richiede l’autorizzazione a procedere con l’eliminazione. Cliccando su “Conferma”, l’elemento viene eliminato definitivamente.