A cosa serve ?
Il pannello Elenco Account permette di accedere alla lista degli account creati all’interno del sistema, visualizzandola in base a parametri temporali o testuali. Tutti gli account vengono visualizzati con i relativi campi descrittivi suddivisi in colonne. L’ultima colonna contiene gli strumenti che consentono di agire su ciascun account. Dall’elenco account è inoltre possibile accedere alla funzione di creazione manuale degli account, attraverso lo strumento di “Creazione account”.
Filtri di ricerca account
Per creare liste di account personalizzate in base alle proprie necessità, il sistema mette a disposizione dell’operatore alcuni filtri di ricerca. Nello specifico:
- Ricerca per stato/tempo: cliccando sulla scheda, è possibile accedere a due menù a tendina, “Stato” e “Periodo”. Il menù “Stato” consente di ottenere liste filtrate in base allo stato degli account. Il menù “periodo” permette invece di filtrare la lista degli account su base temporale, in riferimento alla data di creazione.
- Ricerca testuale: cliccando sulla scheda, definendo tramite il menù a tendina il campo all’interno del quale compiere la ricerca e inserendo un testo nel campo di ricerca libera è possibile ottenere liste di account contenenti il valore cercato nel campo selezionato. In entrambi i casi, una volta impostati i filtri di ricerca, è sufficiente cliccare sul pulsante “Cerca” per visualizzare i risultati.
Tabella elenco account
Colonne della tabella Elenco Account
Le colonne della tabella Elenco Account descrivono tutti i parametri relativi agli account presenti nella lista di volta in volta impostata dall’amministratore. Cliccando sull’intestazione di ogni colonna, è possibile ordinare la tabella sulla base del contenuto della colonna prescelta (in ordine crescente, decrescente o alfabetico). Queste le colonne della tabella:
- Creazione: indica la data e l’orario di creazione dell'account.
- Distribuzione: riporta la modalità di distribuzione dell’account prevista dal profilo sulla base del quale l’account è stato creato.
- Nome e Cognome: visualizza nome e cognome dell’utilizzatore dell’account, indicato al momento della sua creazione.
- Username: indica lo username assegnato all’account dal sistema.
- Durata: mostra la durata dell’account, prevista dal profilo.
- Temporizzazione: indica il tipo di temporizzazione utilizzata dall’account (solare, effettiva, etc.).
- Prezzo: indica il costo dell’account previsto dal profilo al quale lo stesso è associato.
- Stato: mostra lo stato dell’account in quel momento. Si suddivide in attivo, non utilizzato, esaurito, cancellato, scaduto, sospeso, connesso.
- Strumenti: contiene i pulsanti che servono all’amministratore per agire su un determinato account. Le azioni disponibili sono tre: la consultazione di informazioni aggiuntive, il reinvio delle credenziali e l’eliminazione dell’account.
Strumenti
Gli strumenti della tabella Elenco Account permettono all’operatore di ottenere maggiori informazioni su un account già creato, eliminarlo o re-inviare le credenziali.
- Informazioni account: il pulsante informazioni porta alla tabella “Dati Account”, all’interno della quale si possono consultare nel dettaglio tutte le specifiche di quell’account. È suddivisa in 5 schede:
- Informazioni utente: mostra i dati relativi all’utente che utilizza l’account.
- Caratteristiche account: indica il nome del profilo associato all’account, la sua durata e altri dettagli.
- Stato account: mostra lo stato dell’account (attivo, cancellato, etc.).
- Eventi account: raccoglie in ordine cronologico una lista di eventi che caratterizzano la storia dell’account (data di creazione, passaggi di stato, ecc.).
- Log connessioni: elenca numero, tempi, quantità di dati trasferiti e altri dettagli relativi alle connessioni effettuate dall’account in oggetto. In particolare sono indicati l’inizio e la fine di ciascuna sessione, l’IP assegnato al dispositivo del cliente e il MAC address del dispositivo utilizzato.
- Recupero credenziali: cliccando sul pulsante "Recupera Credenziali" si accede alla relativa schermata contenente un sommario dei dati dell’account e le opzioni di re-invio che l’amministratore può utilizzare:
- Stampa: per stampare e consegnare manualmente all’utente un voucher contenente dati e credenziali di accesso.
- PDF: per inviare all’utente un file PDF o salvarlo su un dispositivo.
- SMS: per inviare le credenziali di accesso all’utente tramite messaggio di testo per cellulari.
- E-mail: per inviare all’utente una mail contenente le credenziali di accesso dell’account.
- Elimina account: il pulsante elimina account permette all’amministratore di cancellare un account a scelta. Al momento del clic, compare un messaggio di avviso che richiede la conferma a procedere con l’eliminazione. Una volta eliminato, l’account rimarrà comunque presente nell'elenco come “Cancellato”.